Bollettino meteo 22-23 aprile 2019

Per la giornata di oggi persiste ancora (come da mappa allegata) allarme rosso 🔴 prevedendosi venti forti o di burrasca con raffiche fino a burrasca forte (forza 8 e oltre) 🌬️🌬️ e mareggiate lungo le coste esposte. Fenomeni in depotenziamento a partire dalla nottata (mezzanotte circa) 🌙 Allo stato attuale, nessun fenomeno significativo previsto e prevedibile per la giornata di domani, martedì 23 aprile 📅

Annunci

Maltempo Pasquetta: info viabilità

Articolo con aggiornamento continuo – Ult. agg. ore 14,00
In questo post cercheremo di tenerVi costantemente aggiornati sulla situazione della viabilità su tutto il territorio:

🛣

Autostrada A20 Me-Pa
A20 Messina-Palermo: tabelloni pericolanti! Chiusa autostrada in direzione Palermo, tratto Giostra-Rometta. Uscita obbligatoria: svincolo di Giostra 🚧 Agg. Ore 14,00: circolazione ripristinata. Tratto autostradale riaperto 🚗 🆗

A20 Messina-Palermo – vento forte tra Svincolo Messina Sud Tremestieri e Allacciamento A19 Palermo-Catania

A20 Messina-Palermo – divieto di circolazione dei mezzi pesanti causa vento forte tra Svincolo Castelbuono e Buonfornello
S. Stefano Di Camastra: chiuso ingresso autostradale.

SP Strade Provinciali
Comune di Castanea: Chiusa la provinciale che conduce a Castanea. Per raggiungere i centri del Tirreno, unica strada percorribile la Statale lungo la litoranea.

SS Strade Statali
Comune di Falcone: insegne e tabelloni pubblicitari pericolanti a causa delle forti raffiche di vento. Chiusa la Statale in prossimità del Comune di Falcone.
SS113 Settentrionale Sicula, km 61: tratto chiuso causa presenza di alberi sulla carreggiata tra Incrocio Falcone e Incrocio Falcone A20 Messina-Palermo. ANAS e VVF sul posto.
🚉 Ferrovie Me-Pa
Barcellona P.G. – Patti: Guasti linea elettrica di alimentazione causati da forte vento e da telone presente su linea elettrica. Traffico ferroviario riattivato nel tratto di linea “lento”. Permane interrotta la circolazione sulla linea veloce. Intervenuti tecnici ferroviari. Situazione in miglioramento.
Caronia – S. Stefano di Camastra: albero sui binari. Circolazione interrotta. Intervenuti tecnici ferroviari. Situazione in miglioramento.
🛣 Autostrada A19 Pa-Ct
A19 Palermo-Catania: Chiusura area di servizio causa vento forte tra Svincolo Buonfornello e Svincolo Trabia

A19 Palermo-Catania: grosso ramo di albero caduto nei pressi di Villabate (PA)

Bollettino Pasqua-Pasquetta: aggiornamenti

⚠️ Aggiornamento ore 00.30 del 22.04.2019
Intensificazione della ventilazione in atto 🌬 Fino all’alba, sono previste raffiche particolarmente violente con picchi che potrebbero anche superare, in alcune zone, i 150 km/h! 🌬 🌬 In arrivo sabbia sahariana.
Dalle previsioni attuali sembrerebbe che i forti venti di burrasca ci accompagneranno fino alle prime ore di martedì 23, attenuandosi progressivamente 🚦Massima prudenza!

Aggiornamento ore 14,30 del 21.04.2019
🌬️🌬️ Ventilazione in intensificazione. Massima intensità attesa per la giornata di domani, lunedì 22 aprile, tra l’alba e le ore 13.00 con raffiche violentissime e potenzialmente distruttive. Raffiche più intense sullo stretto di Messina (100 km/h) e lungo i crinali dei Peloritani e dei Nebrodi in discesa verso il mar Tirreno (130 km/h). Seguiranno aggiornamenti!

Invitiamo a non sottovalutare tale avviso né tanto meno a farsi prendere dal panico.. la miglior soluzione è sempre la prudenza!!
🔥 Rischio incendi non controllabili: NON accendere fiamme libere!! ❌
🌳 Rischio caduta grossi rami e alberi: EVITARE aree verdi e strade alberate 🚷
⛔️ Rischio distacco oggetti esposti o sospesi (cartelloni pubblicitari, insegne, pali della luce, impalcature, ecc.): EVITARE le zone esposte!! 🚷
🚗 LIMITARE gli spostamenti! ✋🏻
🛣 Particolare ATTENZIONE nei tratti stradali esposti, specie all’uscita dalle gallerie e nei viadotti!! 🔴